Fish House Art - Siracusa, Sicilia

UNDERWATER

Mare immaginario e pesci che danzano in una sinfonica armonia di un vicolo in quel di Ortigia. Gravità, equilibrio, movimento. I pesci dell’artista romano Andrea Puccetti si muovono in uno spazio indefinito, in un gioco di equilibrio tra pesi e movimento, unito a una apparente leggerezza.
Dopo diverse mostre, prima a Berlino e poi a Roma, l’artista Puccetti inaugurerà una personale a Ortigia, presso la Fish House Art.
Underwater, l’installazione dinamica che sarà esposta in via Cavour, a Siracusa, è curata dalla storica dell’arte Laura Mocci. L’opera è costituita da più di 170 pesci, sospesi in un vicolo, darà la sensazione ai visitatori e ai passanti di essere in un mare immaginario.
Come in una danza, ogni movimento è animato da una corrente d’aria. Grazie a lievi spostamenti del vento i pesci si muovono in solitudine o in gruppi compositi, portando l’osservatore in un’altra dimensione, in una realtà sottomarina. Realtà che l’artista conosce bene essendo anche un biologo e subacqueo.Sculture mobili, mobiles, sospese nell’aria e che oscillano delicatamente a seconda della temperatura e delle correnti. Pesce palla, pesce luna, saraghi, cefali, orate, cernie perennemente in movimento. Il punto di partenza per Puccetti sono i mobiles di Alexander Calder e il suo sistema di sospensione mediante fili metallici che si muove al minimo spostamento di aria.
Branchie, squame, pinne, mandibole mobili e non, animano le sagome di pesci reali e fantastici. Le sagome dei pesci sono tutte diverse una dall’altra, in continuo movimento, in un sistema di sospensione e alla ricerca di un equilibrio. Lamiere di alluminio, rame, acciaio, le sculture sono unite da viti (mai la colla). Ogni sagoma è un unicum. Alcune sono anche colorate.
L’installazione Underwater sarà inaugurata il 31 maggio. presso la Fish House Art, spazio di Fabrizio Santiglia, interamente dedicato al mare.
Non ci sono punti fermi, tutto è dinamico. È questo il fil rouge delle opere di Puccetti che si potranno ammirare nel cuore della splendida Ortigia fino al 30 settembre.